FacelessnightFoto01_90dpiRGB-copy-1-1024x520

LA STORIA

I Faceless Night nascono dalla voglia di fare musica di un gruppo di amici. I primi anni di vita della band non sono stati facili in quanto sono stati segnati da molti cambi di line-up, problemi personali e via discorrendo. Ma se dal 2008 ad oggi, passando attraverso sacrifici e soddisfazioni, siamo ancora qui a proporre la nostra musica è perché ogni volta che ci esibiamo dal vivo troviamo sempre qualcuno che torna a casa fischiettando le nostre canzoni.
Siamo nati per gioco, abbiamo continuato per passione e moriremo con onore.

I COMPONENTI DELLA BAND

RobyV_02

Stage Name: Freyja
Real Name: Roberta Meneghin
Instrument: Lead and Rhythm Guitar
Born: 09/02

Cresciuta ascoltando l'hard rock, a 13 anni, grazie all'influenza del fratello, inizia a suonare la chitarra da autodidatta, iniziando a prendere lezioni solo a 15 e per quattro anni; a 17 mette in piedi con due amici la sua prima band in cui suona e canta. Da allora ha militato in diverse band finchè non ha fondato nel 2008 con Dr. Slaves e Wüberhammer, i Faceless Night. Altre passioni sono: tutto ciò che riguarda i vichinghi, la geologia, il fantasy e il disegno.

Influences: Judas Priest, Bathory, Death, Control Denied

Lizzy

Stage Name: Lizzy
Real Name: Lisa Recanatini
Instrument: Voice and Whistle
Born: 17/06

Cresciuta a pane e Beatles grazie a suo padre, ben presto scopre l'Hard Rock e il Prog. Dopo alcuni anni si avvicina grazie a suo zio Bugus alla musica classica, in particolar modo la musica barocca. Dopo alcuni anni di impazzimento definitivo capisce che la sua vera passione è l'Heavy Metal, dapprima Thrash e Epic e in seguito un po' tutte le altre branche, in particolare il Power, il Goth e il Death. Suona per qualche tempo la chitarra e il violoncello fino a trovare la vera vocazione nel canto, nel 2005 si diletta con l'amico Herr Docktor a coverizzare Metallica, Rammstein e quant'altro. Nel 2008 decide infine spinta dall'amico Wüberhammer a prendere lezioni di canto moderno. Da li ai Faceless Night il passo è breve! Musica a parte sceglie la formazione artistica, frequentando dapprima il liceo medesimo e in seguito la scuola del cinema diventando cartoonist. Ama da sempre cucinare, il fantasy e i gatti!

Influences: Blind Guardian, Sonata Arctica, Angra, Nightwish

Jeasas

Stage Name: Jeasas
Real Name: Simone Portaluri
Instrument: Drums
Born: 22/04

Tanto tanto tempo fa, in un piccolo mercato di Otranto, il piccolo Jeasas (9-10 anni) trovò una maglietta fichissima raffigurante un teschio con la calotta parietale frantumata da cui fuoriusciva un crotalo. Era una maglietta dei ‘tallica! Da lì iniziò tutto: il periodo thrash duro e puro e a seguire un’apertura musicale via via sempre maggiore. Prese lezioni di batteria, ma la vera insegnante fu (ed è) la sala prove, dove ci si diverte, confronta, dove ci si pone degli obbiettivi da raggiungere e dove ci si migliora (R.I.P. Nereide, Urban Decay ed Edge of Infinity). Durante gli anni universitari incontra in maniera random alcuni dei membri dei FN, a cui si aggrega sul crepuscolo del 2014.

Influences: Dark Tranquillity, Metallica, Blind Guardian, Iron Savior, Savatage, Mike Oldfield e troppi altri per elencarli.

Andre

Stage Name: Hard Dragon
Real Name: Andrea Cappelletti
Instrument: Bass Guitar/Chorus Voice
Born: 31/12

Nel lontanissimo 1990 un bambino trova in casa il Greatest Hits dei Queen, lo mette nel mangianastri e lo ascolta. Da quel momento comincia a rompere i maroni ai suoi per comperare un basso dal quale non si separerà mai. Hard Dragon prende lezioni seriamente però soltanto nel 1995 e continua per tutti e cinque gli anni di liceo durante i quali strimpella insieme ai suoi compagni di classe i grandi classici dell'Heavy Metal, del Rock, del Punk e del Pop. Una volta diplomato, i suoi amici prendono strade differenti e lui si dedica a suonare da solo per puro diletto fino al 2008 quando viene chiamato alle armi da Wüberhammer; ai Faceless Night serve un bassista. Da allora non fa altro che triturare le balle in sala prove ai poveri Faceless emettendo suoni (e odori) sgradevoli. Appassionato di Fantasy, giochi da tavolo e di ruolo, videogames, Draghi e banane. Animale preferito: Capra.

Influences: Queen, Direstraits, Toto, Metallica, Iron Maiden, Korn, Disturbed.

Lancy

Stage Name: Dr. Slaves
Real Name: Davide Schiavi
Instrument: Voice
Born: 14/08

Il Dr. Slaves non è nato cantante, infatti il suo primo sogno musicale era suonare la batteria: dato il suo animo coerente e lineare, a 14 anni inizia a suonare la chitarra avendo però già in mente una mezza idea di dedicarsi, un giorno, al canto. La maggiore età porta le prime esperienze musicali in gruppo con amici nel ruolo di chitarrista e corista. Negli anni di studio universitario decide di proporsi esclusivamente come vocalist ed entra a far parte del gruppo col quale è cresciuto e si è formato musicalmente, i Nemesy, sciolti nel 2009. Nel frattempo collabora con altre band e nel 2008 inizia a suonare insieme a Freyja e Wüberhammer, formando il primo nucleo di quelli che saranno i Faceless Night.

Influences: Helloween, Blind Guardian, Manowar, Queen.

MetalSnake

Stage Name: Metal Snake
Real Name: Francesco Gozzo
Instrument: Keyboards
Born: 14/10

Nato ascoltando musica celtica/irlandese e prog rock successivamente si avvicina all’hard rock e all’heavy metal arrivando poi, con il passare del tempo, al power metal, al death metal ed al folk metal che diventa subito il sottogenere preferito grazie alla fusione delle sonorità folk con quelle del death metal. Comincia a prendere lezioni di piano all’età di 12 anni sviluppando una predilezione per la musica contemporanea. All’inizio del 2013, grazie ad amici comuni, conosce Davide Ceruti, da poco entrato nei Faceless Night in qualità di chitarrista e non passa molto tempo prima che si unisca al gruppo come tastierista. È sempre stato affascinato dalla mitologia nordica ed appassionato di fantasy (sotto forma di film, giochi o romanzi). Un altro interesse è la biologia, in particolare la biologia molecolare, che ha approfondito con gli studi universitari.

Influences: Blind Guardian, Children of Bodom, Eluveitie, Ensiferum, Ludovico Einaudi.

EX COMPONENTI

droppedImage

Wüberhammer - Drums

P10802121

Chef Tony - Guitars

droppedImage

Jaw Welltaken - Guitars

IMG_21062017_124843_0

Dwain Fracture - Keyboards